unioni civili e convivenze

Unioni Civili e Convivenze: come applicare la “legge Cirinnà”?

Un incontro per riflettere sull’operatività e le applicazioni effettive della Legge n.76 del 2016 che regolamenta Unioni Civili e Convivenze. Protagonista l’Avv. Ida Grimaldi

 

Mercoledì 5 aprile alle ore 18, presso la Sala degli Stucchi di Palazzo Trissino (Vicenza), sarò la moderatrice di un importante incontro organizzato dall’Avv. Ida Grimaldi, Cassazionista del Foro di Vicenza.
Durante l’incontro, in collaborazione con il Comune di Vicenza e l’Associazione Italiana Giovani Avvocati, parleremo dei profili operativi e applicativi della legge n.76 del 2016 sul tema di Unioni Civili e Convivenze, in particolare riferimento all’esperienza del Comune cittadino e alla celebrazione dell’unione civile.

Saranno presenti anche l’Assessore alla Semplificazione e all’Innovazione, Filippo Zanetti, e l’Avv. Everardo Dal Maso, Consigliere Comunale delegato alle Pari Opportunità.

Durante l’incontro, inoltre, sarà presentato il libroUnioni Civili e Convivenze “, edito da Pacini Editore, 2016, a cura dell’Avv. Grimaldi con Geremia Casaburi.

Un’occasione per fare chiarezza sulle opportunità della nuova legge, e sulla regolamentazione delle convivenze che, senza dubbio, costituisce la più importante riforma del Diritto di Famiglia dopo quella del 1975.

Ecco la locandina

unioni civili e convivenze unioni civili e convivenze

Ed ecco alcune informazioni sul libro ” Unioni Civili e Convivenze “:
Con la nuova legge sulle unioni civili, oggetto di scontri e dibattiti nel nostro scenario politico, viene riconosciuto il diritto alla vita familiare anche alle coppie omosessuali.
Il volume illustra tutte le novità introdotte dalla nuova disciplina, che offre tutela normativa in materia di convivenza sia per le coppie same sex (unioni civili) sia per le coppie eterosessuali (contratto di convivenza).

I temi trattati:
I diritti delle Unioni Civili nel quadro della CEDU e del diritto costituzionale e comunitario.
La disciplina delle unioni civili tra persone dello stesso sesso.
Il diritto all’adozione e la stepchild-adoption. Lo stato dell’arte tra legislazione e giurisprudenza.
La disciplina delle convivenze.
Note e formule per un contratto di convivenza.
L’avvocato nei nuovi scenari familiari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *